giovedì 31 gennaio 2013

Sistemi poco integrati

Oggi mi è capitato un disguido nuovo, mai provato prima.

Come ogni fine mese mi sono recato a una delle emettitrici automatiche di ATM per rinnovare il mio abbonamento mensile Trenomilano.
Dopo aver avviato la procedura ed effettuato il pagamento con carta di credito il sistema si è bloccato segnalando l'impossibilità di leggere la mia tessera ATM. Da qui in breve l'emissione di uno scontrino che riconosce l'importo da rimborsare.
Già s'intuiva la rottura di scatole di andare all'ATM point più vicino per ottenere il rimborso.

Mi reco dunque all'ufficio preposto e dopo almeno mezz'ora di attesa mi consigliano di sostituire la tessera. L'operazione non ha nessun costo per me, quindi si procede nel giro di pochi minuti a stampare una tessera nuova e successivamente a ricaricare il mio abbonamento di gennaio. Mi chiedono se voglio caricare l'abbonamento di febbraio invece che avere il rimborso. Ok... ma!

Ma il sistema impedisce di caricare un nuovo abbonamento prima della scadenza del precedente.
Boh?
Mi spiegano che la causa è da attribuirsi al fatto che venga a mancare una corrispondenza fra nuova e vecchia tessera e comunque dipende da Trenord, non da ATM.
Mi faccio allora riconoscere il rimborso in contanti.

A parte che se c'è un problema di integrazione dipende da tutti e due, mi devono spiegare perché appena uscito dall'ATM point e infilata la nuova tessera nella prima macchinetta sono riuscito a rinnovare l'abbonamento senza problemi.
Forse la versione del software delle macchinette è diversa da quella installata sui pc degli ATM point?

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