Eccoci qua! La settimana scorsa Cattaneo si vantava di non aumentare niente, di fare un sacco di agevolazioni e sconti. In parte è vero, in parte no.
Ieri in Regione hanno deciso. Aumenti di tutte le tariffe del trasporto locale di minimo 10%, massimo 20%.
Tutti i dettagli sul sito e nel PDF allegato.
Dunque vediamo punto per punto.
Cattaneo ha annunciato un extra-bonus del 10% per il mese di gennaio: incredibilmente c'è!
Aumenti legati solo a miglioramenti del servizio: solo in parte. Infatti dal 1° febbraio 2011 aumento indiscriminato* del 10%. Poi dal 1° maggio altro aumento del 10% solo se vengono rispettati i criteri di qualità. Ovviamente i criteri non sono ancora stati stabiliti.
Il Treno Milano sarà esteso a tutte le province con uno sconto del 30%. Non è vero! Sarà introdotto un altro tipo di abbonamento che si chiama Io Viaggio TrenoCittà che costa tanto quanto l'abbonamento mensile del treno + l'abbonamento mensile della città capoluogo - il 30%.
Facciamo un esempio. Mensile ATM 30 euro + mensile Lodi-MI 53,5 euro = 83,5 - 30% = 59. Contro i 74 attuali, che diminuiti del 30% fanno 52.
In teoria si pagherà 59 che è meno, ma se aggiungiamo il 10% alle cifre iniziali e otteniamo 64, poi scatta un altro 10% e otteniamo 70.
Poi ci sono sconti per i ragazzi fino a 14 anni che viaggiano gratis con un parente pagante (genitori, nonni, zii, fratelli). E sconti per il 2°-3° figlio che viaggia con lo stesso abbonamento mensile.
Infine abbonamenti validi in tutta la regione a 99 euro al mese (in promozione a 85 per un tempo non definito).
Resta da capire come, quando e perché verranno introdotte nuove tessere Io Viaggio e se saranno necessarie per ottenere le agevolazioni.
Finally: quanto prevedo di spendere? Poi faremo il confronto. Io faccio il TrenoMilano da Lodi che costa 74.
gennaio: 67,5
febbraio: 64
maggio: 70
* nel PDF si dice che devono essere adottati da parte degli enti locali i nuovi titoli di viaggio ma con mille eccezioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento